Ho fatto una breve ricerca su internet e non ho trovato questa riflessione di Albert Einstein sulla libertà, così ho deciso di pubblicarla....
Ho fatto una breve ricerca su internet e non ho trovato questa riflessione di Albert Einstein sulla libertà, così ho deciso di pubblicarla.
Non si tratta solo del problema tecnico di assicurare e conservare la pace ma anche dell'importante compito di educare e illuminare le menti. Se vogliamo resistere alle forze che minacciano di sopprimere la libertà intellettuale e individuale dobbiamo avere chiaramente presente ciò che è in gioco, e qual è il nostro debito verso la libertà stessa. La libertà che i nostri antenati ci hanno procacciato è la libertà che ha permesso la fioritura delle arti e delle scienze. E' la libertà che ha permesso uno Shakespeare un Goethe, un Newton, un Faraday, un Pasteur, è quella senza cui non ci sarebbero nemmeno progressi tecnici, come ferrovie, radio, difesa dalle epidemie e libri a buon mercato e nemmeno cultura e libera fruizione delle opere d'arte.
Da "Pensieri degli anni difficili" di Albert Einstein | 1933
Parole chiave: 1933, Einstein, libertà
Nessun commento