La robotica continua il suo progresso giorno per giorno, mentre noi facciamo i nostri lavori quotidiani, nuove applicazioni ed evoluzio...
La robotica continua il suo progresso giorno per giorno, mentre noi facciamo i nostri lavori quotidiani, nuove applicazioni ed evoluzioni vengono proposte.
L'avvento della fine del lavoro predetto da molti futurologi e scrittori come Jeremy Rifkin arriva per sempre più settori.
Ogni volta che l'uomo automatizza una qualsiasi attività , quel lavoro viene progressivamente perso a svantaggio di una abitudine passata a vantaggio di una nuova futura.
Da una parte si perdono posti di lavoro, dall'altra l'uomo cammina verso la strada che lo renderà sempre meno un ingranaggio industriale e sempre più attivo verso il sociale.
Resta il fatto che questa evoluzione la si può sempre vedere in due modi, come una perdita o come un guadagno di opportunità future. Io personalmente preferisco la seconda e mi affascina cercare di intuire gli scenari futuri della società nella quale robot e sistemi automatizzati lavoreranno al posto di moltissimi uomini. Mi chiedo spesso quali saranno le professionalità future.
Come dice una frase che mi piace molto, l'importante è vivere il presente con la tendenza verso il futuro.
Parole chiave: automatizzazioni, fine del lavoro, futuro, Jeremy Rifkin, mani robotiche, robot.
Nessun commento