A Honk Hong la Cina vuole cambiare la legge elettorale, limitando la democrazia e sono giorni che manifestano, bloccano le strade ...
A Honk Hong la Cina vuole cambiare la legge elettorale, limitando la
democrazia e sono giorni che manifestano, bloccano le strade in 100mila.
Il
17enne Joshua Wong (che è già entrato nella storia) tra i leader della
manifestazione insieme ad altri manifestanti hanno chiesto le dimissioni al
capo del governo locale Chun-ying Leung. (Fonte: ilfattoquotidiano.it )
Qui in Italia un 17enne nessuno lo prenderebbe sul serio, lo chiamerebbero ragazzo o bambino, e loro si comportano così proprio perché li chiamiamo e ci comportiamo con loro come se lo fossero. A 18 anni in inghilterra sei Man = uomo. In italia a 40 anni ci si saluta tra coetanei “ciao ragazzi”.
A 17anni dicevo cose … e mi dicevano che ero un utopista, i compagni di scuola e gli amici, che erano utopie, ovvero cose puramente ideali e non effettivamente raggiungibili, impossibili da realizzare. E se questo è diffuso in Italia comprendeo perché non reagiamo perché tutti intorno a te ti dicono “è un utopia”, “non puoi fare niente”, e inizi a crederci, perché non c’era internet, o un insegnante a raccontarti storie diverse.
In Italia abbiamo una legge elettorale incostituzionale. E sono ormai 3 i governi che non vengono scelti dal popolo. Nessuno movimento di lotta è sceso in piazza o ha bloccato le strade ed ha urlato per giorni a chi si è auto proclamato Premier senza passare per le elezioni costituzionalmente lecite. In compenso molti hanno esultato per un 40% relativo (23% assoluto) per le elezioni nel parlamento Europeo, dove chi comanda è la Troika che non è eletta da nessuno.
Dicono che non lottiamo perché non stiamo abbastanza male.
Il PIL medio pro capite (nominale) in Italia è di 33.915 $ (2012) (26º al mondo) che al cambio di oggi sarebbero circa 26.840 Euro di media.
A Hong Kong il PIL medio pro capite (nominale) è di 36.676 $ di media (fonte 2012) (25º al mondo) (29.000 Euro di media)
E dire che la filosofia del mi piego ma non mi spezzo è tipica dell’oriente che ha come simbolo la canna di bambù.
Quindi Non è una questione di stare male, è una questione di cultura. E’ questione di cosa raccontiamo e come facciamo crescere i nostri giovani con frasi come:
“tanto i politici sono tutti uguali, tanto non cambia niente”.
Quindi, perché lottare? (ovviamente ironico)
Meglio fottere (o farsi
fottere) all’italiana? (ovviamente sarcastico)
Perché vedo e sento cosa sta facendo Renzi (colui che dice tutto e fa il contrario di tutto), e mi viene in mente Luttazzi quando diceva che con Berlusconi l’Italia era nella fase Anale.
Luttazzi si sbagliava, era il centro destra ad essere nella fase anale.
Ora
con Renzi è il centro sinistra ad essere nella fase anale.
Continuo ad essere disgustato e incazzato e so che non basta.
Se oggi scendesse in piazza un 17enne italiano e volesse lottare come sta facendo Joshua Wong, io sarei al suo fianco a dirgli, la storia la facciamo noi ogni giorno con le nostre scelte. Evita di credere alla menzogna che sono utopie.
Perché ogni cambiamento parte dal fatto di pensare, credere e agire diversamente da quanto creduto fino a prima.
Nessun commento