Top

HIDE

Snippets NO!

FALSE

Pagine

La finestra di Overton funziona anche al contrario.

Occupandomi di Comunicazione e Marketing voglio far notare che la COMUNICAZIONE è sempre BIDIREZIONALE, SEMPRE!  Perché se è ve...



Occupandomi di Comunicazione e Marketing voglio far notare che la COMUNICAZIONE è sempre BIDIREZIONALE, SEMPRE! 

Perché se è vero che l'informazione ci arriva da fonti esterne a noi stessi è altrettanto vero che siamo sempre noi e soltanto noi che decidiamo di accettare o NON accettare ciò che ci viene detto. E questa fase della comunicazione è, e resterà sempre, di propria responsabilità.

Pertanto compreso questo semplicissimo ASSIOMA (cioè questo ovvio principio basilare) ne consegue che la tanto citata "FINESTRA DI OVERTON" funziona ANCHE AL CONTRARIO di come viene presentata. 

Perché la finestra di Overton di fatto è semplicemente un processo di circolazione di una opinione

E come può essere proposta come "accettabile" una "opinione inaccettabile", allo stesso modo possiamo SEMPRE DECIDERE che quella opinione debba rimanere INACCETTABILE. 

E a livello sociale basta una decisa MA MOLTO AGGUERRITA minoranza INTRANSIGENTE per fare in modo che quella opinione resti LEGALMENTE INACCETTABILE.

Nessun commento