Top

HIDE

Snippets NO!

FALSE

Pagine

Video AI B-ROLL perché se non dichiarati sono un problema.

Video AI B-ROLL cosa sono è perché ve ne accorgerete sempre meno se non saranno dichiarati? Prima di rispondere ringrazio Matteo Flor...


Video AI B-ROLL cosa sono è perché ve ne accorgerete sempre meno se non saranno dichiarati? Prima di rispondere ringrazio Matteo Flora l'autore del video per aver sollevato il problema. Proseguiamo.

1° Cos'è un B-Roll? Sono video di contorno, aggiuntivi (per questo B, perché il video principale è considerato A) che vengono inseriti in un montaggio video come supporto, arricchimento narrativo.

2° Perché i Video B-Roll fatti con l'Intelligenza Artificiale sono un problema?

• Perché se fatti bene possono diventare indistinguibili dai video reali.

• Perché su fatti storici dove non ci sono video o sono in archivi difficilmente accessibili, con questi video è possibile MANIPOLARE LA PERCEZIONE STORICA.

Luca è davvero un problema manipolare la percezione storica, ed è lo hanno già fatto in passato? Sì più volte. Sono pratiche che storicamente vengono fatte dai popoli vincitori. Un esempio su tutti: il governo americano ha promosso e sostenuto i film di guerra nei quali l'esercito americano facesse una "bella figura" (più bella di quella storicamente accertata). 

Vi ricordo gli effetti della propaganda sulla memoria storica. 

In Francia fu fatto un sondaggio qualche anno dopo la fine della guerra su quali paesi avessero contribuito di più alla fine della Seconda guerra mondiale, e poi fu ripetuto decenni dopo. 


La domanda fatta al popolo francese era:

Qual è, secondo te, la nazione che più ha contribuito alla sconfitta della Germania nel 1945?

L’esito del sondaggio: Risposte del maggio 1945:

57% Russia
20% Stati Uniti
12% Regno Unito

Risposte del maggio 1994: dopo 50 anni di propaganda televisiva e cinematografica statunitense.

49% Stati Uniti
25% Russia
16% Regno Unito

Risposte del giugno 2004: dopo altri 10 anni di propaganda televisiva e cinematografica statunitense.

58% Stati Uniti
20% Russia
16% Regno Unito


Quindi si i video B-Roll che ricreano fatti storici se fatti con l'AI è fondamentale che sia dichiarato che non sono video storici ma creati con l'AI. 

Come in Italia c'è l’obbligo di segnalare in sovrimpressione (con scritte o loghi) le sponsorizzazioni o gli inserimenti di prodotti nei programmi televisivi, obbligo stabilito dal Testo unico dei servizi di media audiovisivi e radiofonici (Decreto legislativo 31 luglio 2005, n. 177), modificato dal Decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 44 (norme che impongono alle emittenti di informare chiaramente gli spettatori sulla presenza di contenuti promozionali)

Allo stesso modo dovremo come collettivo spingere (da cui ISTANZA Legislativa)

per l'introduzione di un segnale in sovraimpressione che fornisca l'indicazione di video "artefatto" che sia creato con l'AI o meno.

E si deve essere imposto per legge altrimenti chiunque come succede in questo momento anche sulla TV pubblica può tranquillamente fregarsene.

Come dico sempre le BATTAGLIE LEGALI che la nostra generazione ha sono ovunque ti giri, e come generazione non possiamo esimerci dal battagliare.

Nessun commento